L'ultimo miglio nel controllo dell'illuminazione

Lettura di 5 minuti
Il "Last Mile" nel controllo dell'illuminazione, esplorando i metodi di trasmissione dei dati dal cuore del gateway al luminaire e come adattare la tua scelta alle esigenze del tuo progetto.Chi dovrebbe conoscere il "Last Mile"?Principalmente, questo articolo si rivolge ai professionisti che lavorano nell'implementazione dell'illuminazione. Mentre il consumatore medio potrebbe non riflettere sui meccanismi - che sia Radio, PLC o GSM - che controllano la loro illuminazione, si aspettano efficienza e affidabilità. Tuttavia, questa conoscenza potrebbe anche intrigare coloro interessati alla conoscenza generale sui sistemi di illuminazione.

Allora, cosa significa il "last mile" e perché ci sono molti metodi di implementazione?

The "Last Mile" in Lighting Control
Modern Lighting Control System

Sistema di controllo dell'illuminazione moderna

Il primo metodo che di solito viene in mente è una connessione cablata. Predominantemente in entrambi gli scenari di illuminazione esterna e interna, lo standard più comune utilizzato è DALI (Interfaccia di illuminazione indirizzabile digitalmente). Questo standard è stato portato alla vita dall'Associazione dell'Industria dell'Illuminazione (LIA) del Regno Unito e ha fatto il suo debutto nel 2000. Questo approccio è adatto quando si può stabilire una connessione cablata tra il gateway e il luminaire, e la distanza lo permette - variando da 300 metri a 500 metri per linea DALI. Il suo principale vantaggio è indiscutibile affidabilità. Nelle applicazioni pratiche, i gateway DALI QULON brillano, specialmente nell'illuminazione dei tunnel e nei campi sportivi.

Connessione cablata utilizzando lo standard DALI.

Il primo metodo che di solito viene in mente è una connessione cablata. Predominantemente in entrambi gli scenari di illuminazione esterna e interna, lo standard più comune impiegato è DALI (Interfaccia di illuminazione a indirizzo digitale). Questo standard è stato portato alla vita dalla Lighting Industry Association (LIA) del Regno Unito e ha fatto il suo debutto nel 2000. Questo approccio è adatto quando è possibile stabilire una connessione cablata tra il gateway e il dispositivo luminoso, e la distanza lo permette - che va da 300 metri a 500 metri per linea DALI. Il suo vantaggio primario è l'affidabilità innegabile. Nelle applicazioni pratiche, i gateway DALI QULON brillano, specialmente nell'illuminazione dei tunnel e nei campi sportivi.
Power Line Communication (PLC): Transmitting Data over Power Networks

Comunicazione tramite linea di alimentazione (PLC): Trasmissione di dati tramite reti elettriche

La prossima soluzione che merita di essere discussa è PLC (Power Line Communication). Questa tecnologia è una meraviglia, permettendo ai dati di essere inviati tramite reti elettriche. Utilizza ingegnosamente le linee elettriche per scopi duali: trasmettere energia e trasportare segnali. Con PLC, è possibile raggiungere una trasmissione dei dati fino a 3 chilometri lungo i cavi di alimentazione, tutto senza dover posare ulteriori fili. Proprio come nello standard DALI, il marchio distintivo del PLC è anche la sua affidabilità, grazie alla natura dedicata di questa rete di trasmissione dati che rimane inviolata. Per l'implementazione, i gateway QULON Simpline accoppiati con i controller luminari Simpline Node si sono dimostrati efficaci. Tuttavia, un avvertimento: mentre il PLC è rivoluzionario, possono sorgere potenziali problemi di interferenza. Se ci sono altri consumatori sulla linea oltre ai luminari, potrebbero interferire involontariamente con la trasmissione dei dati. Un modo per risolvere ciò è l'uso di filtri che possono integrare questi consumatori senza interruzioni. Le impostazioni ideali per l'utilizzo di PLC sono strade dedicate esclusivamente all'illuminazione o luoghi urbani con infrastrutture precedentemente installate. Quando applicato correttamente e con giudizio, il PLC si distingue come un metodo estremamente efficace e affidabile. Questa affidabilità viene ulteriormente amplificata quando si utilizza il protocollo specializzato a bassa velocità, Simpline, realizzato su misura per l'illuminazione esterna.
ISM Radio Channel: Outdoor Lighting Control's Reliable Solution

Canale radio ISM: Soluzione affidabile per il controllo dell'illuminazione esterna

La terza soluzione degna di nota per il controllo dell'illuminazione esterna è l'uso del canale radio ISM. Questo metodo opera all'interno dell'ampia banda di frequenza ISM facilmente accessibile. Nello specifico, utilizza 868 MHz in Europa e 915 MHz negli Stati Uniti.

Che cos'è ISM

ISM sta per Industriale, Scientifico e Medicale - una gamma di frequenza adattata per tali applicazioni.ImplementazioneIn pratica, i gateway come la stazione base LiTouch vengono installati come stazioni base sull'oggetto designato. Allo stesso tempo, i dispositivi di illuminazione sono dotati di controller LiTouch Node.Pianificazione e SfideCome altri metodi radio, il canale radio ISM richiede una pianificazione attenta delle frequenze. Fattori come il rilievo del territorio, la densità residenziale e l'altezza degli edifici sono cruciali per un posizionamento ottimale della stazione base. Tuttavia, questo metodo non è immune alle interferenze.Il Ruolo di LiTouchPer contrastare eventuali problemi, viene utilizzato lo standard LiTouch. Realizzato appositamente per l'illuminazione esterna, le sue caratteristiche includono bassa velocità, massima portata e capacità di relay uniche. Uno dei principali vantaggi di questo metodo è la sua capacità di facilitare la trasmissione di dati tra i controller degli apparecchi di illuminazione, consentendo lo sviluppo di sistemi di controllo interattivi.Casi d'Uso IdealiQuesto metodo è comunemente utilizzato in ambienti come aree residenziali a bassa altezza, parchi, parcheggi, terminal petroliferi e ovunque i sensori di movimento siano essenziali. LiTouch Communication...
LoRa Standard

LoRa стандарт

Costruito sulla base del canale radio ISM è lo standard LoRa (Long Range). Introdotto dalla società francese Cycleo nel 2009, questa tecnologia in seguito è diventata la spina dorsale per lo sviluppo di LoRaWAN (LoRa Wide Area Network) dopo l'acquisizione di Cycleo da parte di Semtech.

Comprendere LoRaWAN

LoRaWAN rappresenta uno standard aperto progettato per reti wireless a lunga distanza. Il suo obiettivo principale? Trasmettere dati dai dispositivi Internet of Things (IoT). Nato dalla necessità di reti wireless a bassa velocità, a basso consumo energetico e a vasta area, LoRaWAN promette una copertura estesa abbinata a una durata prolungata della batteria. È particolarmente ottimizzato per dispositivi che comunicano sporadicamente e che funzionano principalmente con energia della batteria.

Specifiche operative con LoRa

Per le operazioni che si allineano allo standard LoRa, i controller LoRa Node sono fondamentali, in gran parte a causa dei requisiti applicativi specifici. Una delle loro funzioni principali è agire come operatori di rete. Tuttavia, è cruciale notare che utilizziamo questi controller esclusivamente in zone dove la rete LoRa è preesistente e completamente operativa. Inoltre, ottenere le autorizzazioni dagli operatori di rete è un prerequisito per impiegarli nel controllo dell'illuminazione esterna.

GSM networks

reti GSM

Il quarto metodo nella nostra esplorazione delle soluzioni di trasmissione dati è sfruttare le reti pubbliche, in particolare, le reti GSM.Come funzionaImpiegando le stazioni di base degli operatori come gateway, integriamo il Nodo GSM per funzionare come controller del luminaire. Questo metodo si distingue per la sua semplicità e è applicabile ovunque le reti degli operatori GSM siano accessibili.SfideMentre il metodo GSM vanta la sua comodità, non è privo di sfide. Gli ostacoli più evidenti includono le tariffe legate al traffico dati per ogni dispositivo e le limitazioni nel raggiungere prestazioni ad alta velocità con i sensori - almeno fino a quando le reti 5G non saranno completamente implementate.Tecniche di ottimizzazionePer garantire la convenienza economica, adottiamo protocolli di trasmissione dati appositamente progettati. Inoltre, ottimizziamo gli intervalli di polling e sfruttiamo la nostra vasta esperienza nella collaborazione con operatori globali per razionalizzare il processo.Comunicazione GSM...

Decidere sulla giusta soluzione di trasmissione dei dati

Quindi, quale metodo scegliere? Dipende tutto dalla specifica posizione e dai requisiti del progetto. Non esiste un metodo universale che possa essere applicato ovunque. Gestire il sistema di illuminazione di una città è un progetto individuale che richiede zoning. Le strade centrali possono richiedere un approccio, mentre il quartiere, gli incroci e i parchi possono richiedere strategie diverse. Questo approccio personalizzato ti permette di progettare un sistema affidabile ed efficiente che soddisfi le tue esigenze specifiche.